Marketing & Heineken Jammin’ Festival

16 aprile 2007

A Venezia in giugno si svolgerà un evento musicale di importanza nazionale, l’Heineken Jammin’ Festival.

Heineken Jammin

Durata: 3 giorni
Location: parco di San Giuliano (Mestre, VE)
Presenze attese: 500.000
Età: dai 18 anni ai 35 anni

Domanda: come viene gestito un evento del genere a livello di marketing?
Perchè scegliere di fare un evento di questo tipo a Venezia?
Ovviamente Venezia richiama persone, molte persone, sicuramente di più che Imola, Grosseto o Sassari.

Ora, proviamo a cambiare focus, e dalla quantità di persone, passiamo alla qualità della manifestazione, e chiediamoci:
Cosa porta alla città di Venezia e al suo entroterra?
Genera un circolo virtuoso?
Quali ricadute ha sul breve, medio e lungo termine?

Senza voler dare giudizi di valore sull’evento in esame, penso che gli eventi giganteschi siano solo fini a se stessi.
E’ come uno stadio da 120.000 persone: vivo per 90 minuti il fine settimana e poi morto per il resto del tempo. Meglio uno stadio da 10.000 persone, vivo tutti i giorni con spazi sempre utilizzati, polifunzionali, studiati per ospitare continuamente eventi, mostre, spettacoli, feste, festival…
Una struttura al servizio della comunità, che diventa parte integrante del tessuto urbano, della società, entra a far parte della vita delle persone e le persone la sentono loro. Una struttura che vive e diventa un hub di comunicazione e ospitalità vivace e permanente.

Less is more.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: