Nosce te ipsum: Humanitas turistica e seminari di comunicazione!

16 marzo 2007

Noi l’ abbiamo fatto, intendo noi collaboratori tutti insieme.
Poi alla fine, ne abbiamo dscusso davanti ad un aperitivo ringraziandoci a vicenda per l’esperienza formativa vissuta e da ripetere. Siamo andati a un seminario formativo il 9 marzo, intervento di due giornate che si è tenuto a Jesolo al Palazzo del Turismo.

Solo il titolo dell’intervento “La gestione del cliente al telefono” faceva ridere quella parte del mio ego tanto piena e sicura di sé (questa è stata poi, una volta in aula, subito messa al suo posto!). Io non ne ho bisogno. Io lo so già fare! Figuriamoci se ne vale la pena, perdere una giornata di lavoro così…

Se è questo che pensiamo ogni volta che si prospetta l’opportunità di un aggiornamento, di un corso, di un seminario che se non parla di “E-marketing” è una perdita di tempo , allora non abbiamo capito niente: prima di cambiare lavoro vi invito a rileggere questo post e poi una volta, almeno una volta, andateci a questi seminari di comunicazione-relazione-emozione che è poi la vera accoglienza turistica!

Abbiamo bisogno di innalzare la qualità della personalità di coloro che operano in questo settore! Basta essere gli ultimi della classe, basta arrivare dopo. Gli italiani hanno un enorme potenziale: la cultura, a partire da quella classica e umanistica, quella che ha a che fare con l’uomo e i suoi desideri, le sue ambizioni, il suo tempo libero, il suo tempo migliore: dobbiamo avere il coraggio di cercare le risposte che fanno bene al turismo

Nosce te ipsum!
‘…lontano il pensiero che qualsiasi godimento possa rendermi felice. C’è un godimento che non è concesso agli empi, ma a coloro che ti servono per puro amore, e il puro godimento sei tu stesso. E questa è la felicità,…, Chi crede ve ne sia un’altra, persegue un altro godimento, non il vero. Tuttavia da una certa immagine di godimento la loro volontà non si distoglie (10, 22, 32).’ (Agostino, Confessiones)

One Response to “Nosce te ipsum: Humanitas turistica e seminari di comunicazione!”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: