Ok Italia?

18 gennaio 2007

L’anno 2006 è stato per l’Italia un boom per quanto riguarda il turismo tedesco – austriaco, soprattutto nel mese di agosto! Non mi era mai capitato di parlare tanto tedesco ad agosto, mentre l’italiano medio lo si vedeva più frequentemente nella media-bassa stagione. Dieci anni fa piangevamo la fame, perchè il tedesco non era più interessato alla nostra “cara” Italia. Preferiva mete più convenienti: Spagna, Slovenia, Kroazia ecc.

Ma… a volte ritornano!

La scorsa stagione, l’albergatore di piccoli e grandi Hotels, il piccolo imprenditore dei Chioschi in spiaggia, i proprietari di negozi e bar e, non per ultimi i nostri amatissimi “vù cumprà” si sono letteralmente “strofinati le mani”! Arrivarono ad ondate i turisti, ed io vedevo già il segno dell’Euro negli occhi dei personaggi sopraccitati, che saltava su e giù come in una slot machine.

Ma si, approfittiamoci, alziamo i prezzi alle stelle (come già successo) e trattiamoli come se tutto fosse dovuto. Vedrete che la prossima stagione saranno la Spagna, la Slovenia, la Kroazia ecc. a “strofinarsi le mani”…

L’Italia deve iniziare ad apprezzare questi turisti che ci danno da mangiare e ci pagano il viaggio al caldo durante l’inverno. Non approfittiamo di loro, non siamo ignoranti ed egoisti.

Avremmo molte più soddisfazioni dentro al nostro cuore e… dentro al nostro portafoglio.

One Response to “Ok Italia?”

  1. Silvia Says:

    Dovremmo poter arrivare a concepire il ‘turista’ un pò più come ‘ospite’ … e riuscire a dare ‘vero valore’ al viaggio, ai servizi, all’ospitalità, in termini di qualità ed esperienza emozionale.
    Pagare per questo siamo disposti in tanti!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: