World Wide Web secondo Pasqua

15 gennaio 2007

Vincitori e vinti nel World Wide Web secondo Claudio Pasqua
http://www.thedailybit.net
paris-hilton.jpg
Perché su Internet la popolarità di Paris Hilton supera di gran lunga quella di Marilyn Monroe? Le statistiche dei motori di ricerca affermano che nel 2006 la frase più cercata in assoluto su Internet è stata quella della giovane ereditiera.

Alcuni potrebbero obiettare che la Hilton è, sì, la più ricercata sul web, ma che, mentre il mito della Monroe vivrà in eterno, il primo è effimero, e potrà durare solo il tempo necessario affinché qualche altra giovane di successo non lo scalzerà dal grado di popolarità che la sta avvolgendo.

La sostanza però non cambia: attualmente i siti internet più popolari, quelli con PageRank più elevato per intenderci, sono tutti dedicati a lei.

Nell’ articolo presente su http://www.thedailybit.net, Claudio Pasqua, docente di tecnologie infotelematiche, cercherà di spiegare perché questo accade facendo uso della teoria dei grafi, e di dimostrare alcuni assunti fondamentali del comportamento del World Wide Web e, più in generale, delle reti a invarianza di scala.
rete-invarianza-scala1.jpg

Spiegherà come mai, per accrescere la popolarità di una pagina o di un sito Web (e di conseguenza il suo PageRank), non sia fondamentale, come ancora molti credono, la sua anzianità o il numero di link in ingresso. Il fattore che sembra essere decisivo è la velocità (la derivata nel tempo) con cui i nuovi link vengono creati.

Spiegherà perché Paris Hilton è oggi la più popolare sul Web, finché durerà…

One Response to “World Wide Web secondo Pasqua”

  1. silviababbo Says:

    L’AUTORE di questo articolo

    Claudio Pasqua, docente di tecnologie infotelematiche dal 1994, insegna web-marketing dal 1998. Le sue aree di competenza sono il web content management, il SEO (search Engine Optimization) e il SEM (Search Engine Marketing). Pubblica regolarmente articoli sull’argomento ICT su riviste nazionali e su Internet dal 1995


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: