Padova ospita la grande mostra di Giorgio De Chirico

12 gennaio 2007

Dal 20 gennaio al 27 maggio 2007.giotto-nel-veneto.jpgA Palazzo Zabarella è in arrivo un De Chirico mai visto né immaginato, il sottotitolo della mostra a cura di Paolo Baldacci e Gerd Roos ne anticipa l’importanza.la-nostalgia-del-poeta.jpg
Questa è un’occasione unica per ammirare la più grande selezione mai offerta in Italia di opere metafisiche degli anni venti, ma anche per vedere molti dipinti straordinari che non compaiono in mostre pubbliche o private da prima della seconda guerra mondiale.
Sono state selezionate le opere più significative di un artista che ha avuto una produzione enorme, durata più di 60 anni, corrispondenti a periodi artistici tra i più diversi della sua carriera artistica.
Inventore della pittura metafisica, Giorgio de Chirico (Volos -Grecia- 1888/ Roma 1978) è stato l’artista italiano che ha avuto più influenza nell’arte moderna. Egli definisce metafisica l’arte che rivela i misteri e gli enigmi della realtà che ci circonda. Il mondo nella sua visione diventa dunque un enorme museo di stranezze da osservare per scoprire ciò che sta al di là della materia visibile.
turismo-padova-2007.jpg

One Response to “Padova ospita la grande mostra di Giorgio De Chirico”

  1. silviababbo Says:

    Il percorso espositivo si articola di 100 opere che presentano i principali passaggi dell’evoluzione artistica di De Chirico, dai quadri simbolisti (1909) al periodo metafisico, definito “la solitudine dei segni” (1910-1919), passando dalla fase classica (1920-22), alle “Ville Romane” (1923-4), ai miti moderni (1934-7), alla celebrazione di sé come pittore al di là del tempo (1839-54) giungendo alla parodia ironica degli antichi mestieri (1968-74). Tutte le informazioni consultando il sito di Palazzo Zabarella.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: