Lavorare nel turismo?

9 gennaio 2007

da http://www.lavorareturismo.it

E’ il sogno di molti giovani che amano viaggiare!
terme-veneto.jpgEssere a contatto con agenzie di viaggi, compagnie aeree, villaggi turistici, alberghi è una prospettiva che appare affascinante e fuori dal comune. Tuttavia, non è facile orientarsi in questo mondo così complesso, decidere cosa si vuole fare esattamente, per evitare di incamminarsi in direzioni sbagliate e per riuscire a trovare un impiego.ve_canale4_icona.jpgSecondo l’Unione Europea il turismo è il comparto con più occasioni di lavoro: da oggi al 2010 creerà nella UE tra i 2,2 e i 3,3 milioni di posti di lavoro, in aggiunta ai 9 attuali, con una crescita annuale dell’1- 1,5%. E già nel 2006 potrebbe rappresentare il 9% dell’occupazione UE.
Secondo i risultati del rapporto Tourism Satellite Accounting 2006, realizzato dal World Travel & Tourism Council (WTTC) e Accenture, il giro d’affari del settore Travel and tourism mondiale nel 2005 ha superato i 6000 miliardi di dollari.
Secondo il WTTC vari eventi, tra cui lo tsunami del dicembre 2004 e gli attentati di Londra e in Egitto del 2005, hanno avuto ripercussioni a livello locale ma non hanno compromesso il turismo a livello globale.
Secondo i risultati del rapporto 2006 del WTTC:
• Il settore crescerà del 4.6% (in termini reali), per un totale di 6500 miliardi di dollari nel 2006.
• Nei prossimi 10 anni (2007-2016) è prevista una crescita annua del 4.2%, che supporta previsioni di una forte crescita a lungo termine.

Domande:
Le spese da parte di visitatori stranieri sono cresciute davvero fino a quasi 900 miliardi di dollari nel 2006 grazie all’aumento dei viaggi internazionali?

Il settore Travel and Tourism ha davvero rappresentato il 3.6% del PIL totale, come da previsione, nel 2006?
ve_leonesmarco1_icona.jpg
L’industry del Travel and Tourism ha prodotto veramente gli attesissimi 2.5 milioni di nuovi posti di lavoro a livello mondiale nel 2006?
Davvero ci sono stati un totale di 76,7 milioni di posti ovvero il 2.8% dell’occupazione totale nel mondo?
Lo scorso anno si stimava che il Travel and Tourism avrebbe creato circa 10 milioni di nuovi posti di lavoro, per un totale di 234.3 milioni di posti …???

4 Responses to “Lavorare nel turismo?”

  1. silviababbo Says:

    L’industry del Travel and Tourism produrrà 2.5 milioni di nuovi posti di lavoro a livello mondiale nel 2006, per un totale di 76,7 milioni di posti …..tutti a progetto!!!!

  2. silviababbo Says:

    Caro vecchio Est…ora mi sa tanto che i destini si rovesceranno: apri i battenti che arrivano le giovani, intraprendenti (e disoccupate!) leve del caro e vecchio turismo occidentale!!!

  3. silviababbo Says:

    Domanda: sappiamo che molto spesso ‘lavorare nel turismo’ significa, in molte località legate al turismo balneare, per esempio, accettare di ‘lavorare stagionalmente’, senza pertanto la sicurezza di un rapporto di lavoro ‘continuativo’ e ‘certo’… Allora perchè non pensare a dei piani strategici di ‘destagionalizzazione’?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: