Da Fiavet Veneto un percorso formativo per l’operatore incoming

3 gennaio 2007

Per soddisfare i fabbisogni formativi delle imprese di viaggi e turismo Fiavet Veneto, con il supporto tecnico di Fiavet Veneto Servizi ed il partenariato dell’Università di Padova e della Provincia di Verona, ha attivato, con l’approvazione della Regione Veneto, un percorso formativo di 530 ore per la riqualificazione dell’operatore incoming.

Dedicate a tale figura 11 azioni formative che intendono approfondire il ruolo strategico dell’operatore incoming in un’impresa di viaggi e turismo.

Il progetto nasce dall’elaborazione, da parte dell’associazione di categoria, di un’indagine effettuata dalla Provincia di Verona – Servizio Politiche attive per il lavoro – per l’individuazione dei fabbisogni formativi delle imprese turistiche.

Dai dati emersi, si possono misurare necessità e difficoltà incontrate dalle imprese nella loro conduzione a fronte delle quali è stato strutturato un sistema di coordinamento, organizzazione e progettazione di azioni formative da erogare alle piccole e medie imprese venete.

Il presidente della Fiavet Veneto, Antonio Scipioni, si sofferma sul dato rilevante che segnala come, tra le imprese turistiche, le agenzie viaggi, date le competenze tecniche previste dalle figure professionali addette, è maggiormente sentito il bisogno di formazione.

La necessità di una formazione tecnica specifica motiva i responsabili di agenzia ad erogare formazione ai propri dipendenti. Non solo, ma gli stessi dipendenti, in percentuale significativa, richiedono formazione ai responsabili, attestando la consapevolezza diffusa della sua importanza.

Per rendere l’indagine ulteriormente operativa Fiavet Veneto ha testato i contenuti progettuali presso i propri associati. Inoltre ha ritenuto opportuno focalizzare lo svolgimento delle attività formative in tre ambiti:

marketing turistico e promozione del territorio;
sistemi telematici;
controllo di gestione.

Per info: fiavetveneto@touritel.com
(guidaviaggi)

One Response to “Da Fiavet Veneto un percorso formativo per l’operatore incoming”

  1. silviababbo Says:

    La formazione professionale per occupati

    E’ la formazione per chi è occupato, più conosciuta come formazione continua, cioè per chi ha un contratto di lavoro in corso, volta allo sviluppo, al mantenimento, alla riqualificazione, all’aggiornamento e alla specializzazione delle competenze di lavoratori (anche atipici) e imprese.

    La formazione viene definita continua se il corso è programmato e realizzato direttamente da un’azienda per i propri dipendenti (formazione continua a domanda aziendale) o se è proposta indirettamente da un soggetto terzo (ente di formazione, consorzio, ecc.) per i lavoratori di una o più aziende, per i lavoratori autonomi e cosiddetti atipici (formazione continua a domanda individuale).

    Nel caso della formazione continua a domanda aziendale e nei corsi per occupati, è l’impresa a farsi promotrice dell’opportunità di formare i propri dipendenti, instaurando un rapporto con le agenzie formative o con gli enti istituzionali sul territorio.
    Nel seconso caso si può accedere ai corsi senza alcuna mediazione da parte dell’impresa o dell’ente per cui si lavori: è riconosciuto il diritto a formarsi in relazione ai propri bisogni e necessità, che possono anche non coincidere con quelli del proprio settore di occupazione.

    Per formazione continua si intendono così tutte le attività rivolte ai cittadini che vogliono migliorare le proprie conoscenze e capacità per adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, tecnologici e culturali e meglio collocarsi nel mercato del lavoro. Il principio base della formazione continua è il lifelong learning, ovvero apprendere lungo tutto il corso della vita (formazione permanente), rendere possibile a chiunque, dovunque ed in qualsiasi momento, avere l’istruzione desiderata: e questo sia che si parli di istruzione professionale, sia che si parli di cultura generale.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: